Calcio%2C+altro+cambiamento+epocale%3A+cambiano+le+date+del+calciomercato%3F+Cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
tivolirugbyit
/calcio-altro-cambiamento-epocale-cambiano-le-date-del-calciomercato-cosa-ce-da-sapere-2017/amp/
Sport

Calcio, altro cambiamento epocale: cambiano le date del calciomercato? Cosa c’è da sapere

Nuova rivoluzione in vista per la sessione estiva della compravendita dei giocatori: arriva la decisione definitiva della Fifa

Non si placano le polemiche e le rivoluzioni nel mondo del calcio. Dopo che negli ultimi mesi, anche a causa dei numerosissimi infortuni che hanno colpito praticamente tutte le squadre d’Europa, si è sollevato nuovamente il caso sul numero eccessivo di partite disputate, un’altra questione sta tenendo banco da mesi, ossia la finestra estiva da dedicare al calciomercato.

Gianni Infantino, presidente della Fifa (Instagram)

Molte sono state le lamentele la scorsa estate per aver mantenuto le trattative aperte a campionato iniziato, con il rischio dunque di perdere giocatori a stagione incominciata e con le sirene di mercato che di certo non hanno fatto bene a calciatori e società.

Nuova finestra per il calciomercato? Arriva la decisione della Fifa

Se sulla prima tematica non sembrano esserci soluzioni, anzi con la conferma del Mondiale per Club che porterà alcune società (Inter e Juventus in Italia) a proseguire la stagione almeno fino a inizio luglio, diverso è il discorso per quanto riguarda il calciomercato.

Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter (Instagram)

Sul tavolo c’è un’ipotesi di terminare la sessione al 15 di agosto così da avere tutte le rose complete con l’inizio dei campionati. Tutti i club sembrano essere d’accordo ma serve uniformità delle varie leghe europee per non creare una discrepanza a seconda delle nazioni. Nel frattempo, però, è stata trovata anche un’altra opzione, proprio per favorire la nuova competizione che si svolgerà negli Stati Uniti in estate.

Il Mondiale per Club cambia le date del mercato: la novità

Il Mondiale per Club, composto da 32 squadre provenienti da tutti i continenti, avrà inizio il 15 giugno. In primo luogo la Fifa ha deciso di aprire una finestra di mercato speciale dal 1° al 10 giugno,  in questi dieci giorni, tutti i club, e non soltanto i 32 finalisti al Mondiale americano, potranno concludere trattative, firmare e depositare contratti, comprare e vendere giocatori.

Thiago Motta, tecnico della Juventus (Instagram)

La regola, però, è subordinata all’approvazione di tutte le federazioni nazionali: se qualcuna dice “no”, i suoi club non potranno trasferire giocatori o comprarne di nuovi, ma è facile che si trovi una soluzione. La questione più spinosa, invece, riguarda i calciatori in scadenza. Cosa fare con chi termina il contratto il 30 giugno? Può infatti capitare che un giocatore impegnato con un club nella prima parte della manifestazione, passi poi ad un altro a partire dal 1° luglio.

Come gestire i trasferimenti durante il Mondiale? La situazione

Sarà difficile trovare una soluzione e la Fifa al momento si è riservata del tempo per trovare la giusta formula. Prima del torneo, la Fifa chiederà ai 32 club finalisti una pre-lista di 50 giocatori. Ma il problema sta nel fatto che qualche giocatore in scadenza potrebbe essere inserito nelle pre-liste di due club finalisti, quello attuale e quello per cui giocherà dal 1° luglio. Un possibile equivoco che Zurigo ha preso in considerazione, al punto di inserire una precisazione nel regolamento: in caso di conflitto, sarà la Fifa a decidere il club per il quale il calciatore potrà giocare il torneo “dopo aver ascoltato le parti interessate”. Insomma, al momento non c’è ancora una linea ben chiara.

 

Mattia Mortarotti

Recent Posts

Salvatore Esposito, l’attore di “Gomorra” implicato in un procedimento penale spiega tutto

È una situazione decisamente antipatica quella che riguarda il noto volto di Gennaro Savastano in…

35 minuti ago

Foglie d’alloro, mettile in un barattolo con l’olio e guarda cosa succede: una vera magia

Basta mettere delle foglie di alloro in un barattolo con un po' di olio e…

3 ore ago

Euro, presto diremo addio a queste banconote. Italiani nel caos

Gennaio è un mese particolare per gli Euro dato che non saranno più prodotti alcune…

10 ore ago

Castello Delle Cerimonie: dopo mesi parlano i proprietari e fanno un clamoroso Annuncio

Castello delle Cerimonie, arriva la svolta dopo mesi di chiacchiere: parlano i proprietari e fanno…

12 ore ago

Quanti minuti dovrebbe durare il pisolino pomeridiano? Tutto quello che non sai: lo dice la scienza

Il pisolino pomeridiano fa molto bene alla salute, sotto diversi punti di vista: scopri quanto…

13 ore ago

Chi vince Sanremo 2025? La previsione della IA che lascia a bocca aperta

Che cosa potrebbe avvenire a febbraio prossimo per il Festival di Sanremo 2025. È possibile…

14 ore ago