Ora potrai mangiare calamari fritti a volontà perché grazie alla friggitrice ad aria sono più salutari: ecco come cucinarli
La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici must-have nelle case degli italiani, rivoluzionando il modo di cucinare e migliorando la qualità della vita quotidiana. Questo dispositivo ha portato numerosi vantaggi, sia in termini di salute che di praticità. Grazie alla tecnologia che permette di cuocere con pochissimo olio, la friggitrice ad aria offre piatti croccanti e saporiti simili a quelli fritti. In questo caso il contenuto di grassi decisamente ridotto. Il risultato è una cucina più leggera, senza sacrificare il gusto.
Uno degli aspetti più apprezzati della friggitrice ad aria è la velocità con cui i cibi vengono preparati. Non è più necessario attendere lunghe ore per friggere i cibi in abbondante olio, né preoccuparsi della pulizia di pentole e friggitrice tradizionale. Con il semplice utilizzo di un cestello antiaderente, la cottura è rapida e il tempo dedicato alla pulizia si riduce drasticamente. Inoltre, il fatto che non ci sia olio da cambiare ogni volta rende la friggitrice ad aria una scelta più ecologica ed economica.
Per questi motivi, sempre più italiani stanno scegliendo di adottare questo elettrodomestico in cucina, che unisce comodità, velocità e una preparazione più sana. I calamari fritti, ad esempio, possono essere mangiati più spesso grazie alla friggitrice ad aria.
Ricetta dei calamari fritti salutari e saporiti in friggitrice ad aria
- 500 gr di calamari freschi
- farina di semola di grano duro rimacinata
- sale
- Olio extravergine d’oliva
I calamari in friggitrice ad aria sono un piatto semplice e sfizioso, perfetto per chi cerca un’alternativa più leggera alla frittura tradizionale. Iniziate con la pulizia dei calamari: separando la testa e i tentacoli dal corpo, eliminate le interiora e la penna cartilaginea, poi spellateli. Una volta fatto, tagliate il mantello a rondelle e separate la testa dai tentacoli, rimuovendo il becco centrale. Sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente con un canovaccio pulito.
Successivamente, passate gli anelli di calamaro e i tentacoli nella farina di semola, assicurandovi che siano ben ricoperti su tutti i lati. Rimuovete l’eccesso di farina e spruzzate i calamari con un filo d’olio extravergine di oliva. Disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria, rivestito con un foglio di carta da forno forato, facendo attenzione a non sovrapporli, per una cottura uniforme.
Cuocete a 200° per circa sei minuti, o finché non raggiungono la doratura desiderata. Una volta pronti, trasferite i calamari su un piatto da portata e aggiungete un pizzico di sale. I calamari croccanti, leggeri e saporiti, sono pronti per essere serviti: un piatto veloce e sano, perfetto per ogni occasione.