Ballando con le Stelle, caos Guillermo Mariotto: chi prenderà il suo posto

Guillermo Mariotto, giurato di Ballando con le Stelle ad un passo dall’uscita ufficiale dal programma: i possibili sostituti

L’edizione di quest’anno di Ballando con le Stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli, non ha lesinato certo i colpi di scena. Ogni puntata è stata ricca di fuori programma che hanno caratterizzato la trasmissione con eventi mai visti prima nel talent di Rai 1. Le dinamiche che si sono palesate davanti agli attoniti telespettatori non si sono ancora esaurite prima della seconda semifinale che si preannuncia al cardiopalma.

Mariotto a rischio esclusione
Guillermo Mariotto, giurato di Ballando (Tivolirugby.it)

Giuria e concorrenti hanno determinato l’andamento del programma, insieme a imprevisti ed infortuni che ne hanno cambiato la fisionomia. Si è arrivati persino all’estromissione di uno dei maestri di ballo, Angelo Madonia, per divergenze professionali, innescando non poche polemiche sui social e tra gli addetti ai lavori. Ed ora la fuga di un giurato.

Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle 2024 si è contraddistinta come un’edizione da record con ascolti impressionanti e gradimento del pubblico per lo show di Rai Uno. Il cast innanzitutto si è subito rivelato di alta qualità, con esibizioni memorabili, impegno e forza di volontà che hanno caratterizzato i concorrenti determinati come non mai a dire la loro nel programma e sulla pista da ballo.

Il format collaudato vede infatti coppie di ballerini, costituite da un personaggio famoso e da un maestro di ballo professionista, sfidarsi a colpi di coreografie sulla pista da ballo, sottoponendosi poi al giudizio di una giuria presente in trasmissione e del pubblico a casa. La classifica che si determina porta via via all’eliminazione delle coppie sino alla finalissima dove viene decretata la coppia vincente.

Guillermo Mariotto, stilista
Guillermo Mariotto (Tivolirugby.it)

Oggi siamo arrivati alla seconda semifinale prevista per sabato 14 dicembre con sette coppie rimaste in gara per conquistarsi a colpi di passi di danza un posto nella finalissima. A vincere la prima semifinale è stata Federica Pellegrini con il suo nuovo partner Pasquale La Rocca, dopo l’uscita di scena di Angelo Madonia prima e Samuel Peron per infortunio subito dopo. L’ex campionessa di nuoto ha dovuto affrontare non poche problematiche derivanti dall’atteggiamento del suo maestro Madonia, ma grazie al suo temperamento è riuscita ad uscirne rinforzata e il pubblico l’ha premiata.

Il caso Guillermo Mariotto

L’ultima puntata di Ballando con le Stelle andata in onda sabato 30 novembre ha visto inoltre rientrare in gara, dopo lo spareggio e il ripescaggio, la coppia formata da Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. Ma ciò che ha lasciato tutti interdetti è stata l’uscita di scena imprevista del giudice Guillermo Mariotto che si è allontanato prima dell’esibizione di Luca Barbareschi abbandonando il programma senza nessuna spiegazione.

Le voci sulle motivazioni del gesto inaspettato del giurato si rincorrono da allora sul web e lo stesso Mariotto non ha ancora spiegato l’accaduto ed ha reagito molto male quando Valerio Staffelli ha cercato di consegnargli il Tapiro D’oro di Striscia la Notizia. Una reazione considerata eccessiva e spropositata dalla stessa produzione di Ballando che ora dovrà decidere il da farsi.

Alberto Matano
Alberto Matano (Tivolirugby.it)

Milly Carlucci rimane evasiva e sibillina, definendo comunque grave il comportamento di Mariotto, ma rimandando alla semifinale le spiegazioni del caso. Le illazioni su presunte molestie sono state rispedite al mittente, ma di sicuro nelle ultime ore i vertici Rai stanno valutando il caso, e si vocifera di una possibile sostituzione in corsa.

Il possibile sostituto

Molte le critiche arrivate contro il giudice di Ballando e l’atteggiamento di Mariotto non è piaciuto affatto tanto che proprio in queste ore si sta valutando la reale possibilità di una sua estromissione forzata. Se così fosse il nome paventato da molti per sostituirlo è quello di Alberto Matano, già custode del tesoretto all’interno del dance show. Non ci resta che aspettare la semifinale di sabato 14 con il fiato sospeso.

Gestione cookie