Bake Off Italia, che fine fanno i dolci preparati dai concorrenti nel programma di Benedetta Parodi? La scoperta sorprendente.
Nella nostra televisione ci sono programmi estremamente interessanti che tengono incollati agli schermi milioni di spettatori. Tra gli show più apprezzati ci sono sicuramente le trasmissioni a sfondo culinario: MasterChef o La prova del cuoco, ad esempio, hanno riscosso un successo clamoroso. Anche Bake Off è sicuramente un reality seguitissimo dagli italiani: in questa particolare gara, i concorrenti (amatoriali) preparano dei dolci e cercano di conquistare il titolo di migliore pasticciere italiano.
La trasmissione ha preso spunto dal celebre The Grat British Bake Off, programma trasmesso sulla BBC e diventato velocemente famoso in ogni angolo del pianeta. Il volto della versione italiana è sicuramente Benedetta Parodi: la bellissima conduttrice, con la sua simpatia, riesce a conquistare il pubblico con disarmante facilità. C’è però una curiosità che lascia continuamente attoniti gli spettatori: che fine fanno i dolci preparati nel corso della trasmissione?
Bake Off Italia, che fine fanno i dolci preparati nel programma di Benedetta Parodi
Durante le puntate di Bake Off, vengono realizzati tantissimi dolci: i giudici assaggiano però soltanto una fetta (in alcuni casi anche di meno). Che fine fa quindi tutto quello che viene realizzato dai pasticcieri amatoriali. Per questa trasmissione, non è mai arrivata una presa di posizione ufficiale o un comunicato. E’ facile ipotizzare però che avvenga un qualcosa di simile a ciò che accade in altri programmi a sfondo culinario (qui ti abbiamo spiegato cosa succede al cibo preparato durante “E’ sempre mezzogiorno).
In questi show, spesso e volentieri il cibo viene poi diviso tra la troupe. Cameramen, truccatrici, costumisti, parrucchieri e tutti quelli che sono presenti sul set assaggiano e mangiano probabilmente il cibo prodotto durante le varie pause. In molti casi, il cibo in eccesso viene poi donato in beneficenza. Qualche tempo fa, Discovery svelò invece il destino degli ingredienti non utilizzati. “Per quanto riguarda le materie prime in esubero (latte, farina, burro, ecc.), invece, vengono a cadenza settimanale donate ad associazioni del territorio“, recitò la nota.
Bake Off Italia: quante edizioni sono state realizzate in questi anni?
Benedetta Parodi è il volto di Bake Off Italia: la conduttrice c’è stata in tutte le edizioni. Grandissimi i nomi accostati allo show: sono stati (o lo sono ancora) giudici della trasmissione esperti come Ernest Knam, Csaba Dalla Zorza, Damiano Carrara, Iginio Massari e Clelia d’Onofrio.
Dal 1° settembre del 2024 è stata trasmessa la dodicesima edizione sulla piattaforma Discovery e dal 6 settembre su Real Time. Proprio nell’ultima edizione si è aggiunto come super ospite Iginio Massari. Altra novità: i pasticceri amatoriali scelti sono scesi dai 16 delle precedenti edizioni a 14. Dal programma, sono stati tratti numerosi Spin-Off come Bake Off – All Stars Battle in cui i partecipanti sono stati i vincitori delle precedenti edizioni.