Gli autovelox sono temuti da tutti gli automobilisti: scopri come fare per evitare di prenderti una multa salata, guidando in serenità.
Possedere un’automobile ci migliora tantissimo la vita. Avere un proprio mezzo rende autonomi nei propri spostamenti, semplificando di molto le mansioni quotidiane, come per esempio fare la spesa, ricoprire determinati ruoli lavorativi e aiutare i propri cari. Per non parlare del fatto che ci consente di dedicarci a vacanze fuori porta.
Avere la patente e guidare è un sogno davvero diffuso, tanto che appena si compie la maggiore età si corre a iscriversi a scuola guida: tuttavia, implica delle responsabilità, come tutta la parte di gestione del veicolo, tra assicurazione, bollo e costi, e soprattutto tanta attenzione in strada, dovendo essere sempre vigili al massimo.
Nuovo codice della strada: gli autovelox restano una costante
Quando si è alla guida, anche se si ha la patente da anni, è importantissimo non lasciarsi mai distrarre: le conseguenze di una guida irresponsabile possono costare davvero caro. Oltre a mettere in sicurezza la propria vita, guidare con prudenza scongiura multe salate e conseguenze come la sospensione della patente. Tra i tanti aspetti ai quali prestare attenzione in strada spiccano gli autovelox.
Gli autovelox sono uno dei tanti aspetti ai quali prestare attenzione quando si viaggia in macchina. Nonostante i recenti cambiamenti del Codice della Strada, questi sono rimasti invariati (anzi sono stati previsti provvedimenti ancora più rigidi), rappresentando una fonte di ansia per i guidatori.
Gli autovelox sono finiti al centro di un acceso dibattito, con Salvini che ha sottolineato come non sia dei mezzi perché i Comuni facciano cassa, ma siano bensì volti a garantire la sicurezza stradale, evitando che vengano superati i limiti di velocità (scopri qui una novità riguardante i punti della patente).
Autovelox, usa questo strumento fondamentale
Guidare ad alta velocità non fa che mettere in pericolo la salute di chi è alla guida, degli altri automobilisti e di chi si trova in strada. Sottolineando il fatto come rispettare i limiti di velocità previsti è fondamentale per scongiurare possibili incidenti, è possibile mettere in campo delle strategie per evitare o comunque essere consapevoli della presenza degli autovelox.
Uno strumento molto utile sono le app per gli smartphone che segnalano se ci sono autovelox, in cui gli automobilisti stessi possono anche indicarli se ne sono a conoscenza, in modo tale che chi è alla guida sia ancora più vigile quando passa in quel punto. Un’app molto usata è iCoyote, che consente di distinguere tra modelli fissi, mobili, attivi e se sono presenti semafori con telecamera ed eventuali lavori in corso. Altre alternative sono CamSam, Fast and Tutor e Waze, grazie alle quali monitorare anche lo stato del traffico.