Acqua liscia o gassata, qual è la migliore per la tua salute: la risposta che stiamo per darti potrebbe sorprenderti (o forse no)
Acqua liscia o gassata, qual è la migliore per la tua salute? Una domanda che ti sei sicuramente posto, almeno una volta nella vita, quando ti sei trovato davanti alla scelta di bere una delle due tipologie di acqua.
Indubbiamente, avrai spesso sentito dire che l’acqua gassata faccia ingrassare, rispetto a quella liscia. Niente di più sbagliato, in quanto, trattandosi di acqua, quella con bollicine è priva di calorie e di grassi esattamente come lo è quella liscia.
Se, invece, dovessi porti la domanda sotto il profilo della salute, le considerazioni cambiano (e anche parecchio). Ci sono, infatti, dei parametri a cui prestare attenzione, nel momento in cui ti ritrovi a scegliere che tipologia di acqua bere.
Acqua liscia o gassata, qual è la migliore dal punto di vista della salute
Prima di addentrarci nelle nostre considerazioni, una premessa. Bere una quantità d’acqua che consenta al nostro corpo di svolgere tutte le sue funzioni è di vitale importanza. Se vuoi conoscere le quantità che dovresti assumere, e anche le differenze nel caso in cui tu sia uomo o donna, questo è l’articolo a cui far riferimento.
Ora veniamo alla domanda che ci siamo posti all’inizio dell’articolo: meglio l’acqua liscia o quella gassata? In linea di massima, si tratta di una mera scelta di gusto. C’è chi preferisce il presunto potere “saziante” garantito dall’acqua frizzante, e chi, invece, non berrebbe mai acqua diversa da quella liscia.
Nel caso in cui tu abbia problemi di reflusso gastroesofageo, sicuramente, le bevande gassate sono una delle prime cose da evitare. Per tale motivo, sarebbe meglio che optassi sempre per la scelta di bere acqua liscia. Quanto alla diuresi e agli apporti nutrizionali, i parametri che faresti bene a controllare, in questo frangente, decretano la scelta tra oligo e medio minerale.
Se la concentrazione di minerali non supera i 50 mg/l, allora parliamo di un’acqua mediamente mineralizzata. Al contrario, se la concentrazione dovesse essere compresa tra 50 e 500 mg/l, si tratterebbe di un’acqua oligominerale. Ma qual è, in questo caso, la differenza da considerare?
Acqua oligo e medio minerale: qual è la migliore per la tua diuresi
Un’acqua medio minerale – con minor concentrazione, dunque, di sali disciolti – viene assorbita con molta più rapidità dall’organismo e velocemente filtrata attraverso i reni. Al contrario, se i sali fossero maggiormente concentrati, questa operazione sarebbe più lenta.
In entrambi i casi, ciò nonostante, parliamo di acque che contengono quantità non elevate di sali minerali (meno di 500 mg/l). Pertanto, sia l’acqua medio che oligo minerale è adatta a favorire la diuresi, e quindi l’espulsione di scorie attraverso le urine. Al contrario, se i sali fossero concentrati in misura maggiore, la diuresi verrebbe fortemente ostacolata.