Acqua e sale al mattino fa veramente bene oppure no: ecco quale è il pensiero dei nutrizionisti e i consigli degli esperti.
L’acqua di mare ha il potere di offrire alle persone un equilibrio armonico tra il piacere e la salute. Ricca di minerali come magnesio, potassio e sodio, l’acqua marina ha notevoli benefici sul corpo umano. Questa contribuisce infatti alla rigenerazione della pelle, all’equilibrio del sistema respiratorio e al miglioramento del benessere generale.
Ma è utile bere l’acqua con il sale sciolto all’interno appena svegli? Secondo numerose persone, acqua e sale al mattino sarebbe particolarmente indicata per il benessere fisico. Ma che cosa dicono gli esperti? Ecco quale è il pensiero dei nutrizionisti al riguardo.
Se bere il giusto numero di bicchieri di acqua al giorno è consigliato indistintamente da tutti gli esperti, sui benefici che derivano dall’acqua e sale non tutti i nutrizionisti sono concordi. Bere acqua e sale potrebbe contribuire a mantenersi idratati e a garantire un adeguato apporto di sodio.
La nutrizionista Silvia Foti ha spiegato che «Cominciare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua al risveglio è un’ottima abitudine, in quanto aiuta a reidratare il corpo dopo il digiuno notturno». L’esperta ha evidenziato che «Aggiungere un pizzico di sale, in particolare quello Rosa dell’Himalaya come suggerisce questa nuova tendenza, che a dispetto di quanto si pensa non ha una maggiore ricchezza di minerali rispetto al comune sale da cucina, potrebbe non avere alcun beneficio specifico, in quanto mancando attualmente studi sull’argomento, non è possibile confermare che sia realmente efficace nel favorire la disintossicazione, migliorare il sonno, coadiuvare la perdita di peso e contrastare la ritenzione idrica».
L’acqua del mare offre numerosi benefici per la salute. Concentrato naturale di sali minerali e ioni negativi, questo liquido preziosissimo apporta incredibili benefici al corpo e alla mente. Magnesio, sodio, potassio e calcio favoriscono la salute della pelle. Il magnesio riduce le infiammazioni e migliorare la funzione cellulare e la circolazione sanguigna. Potassio e sodio favoriscono la rigenerazione cellulare, mantenendo l’equilibrio idrico nel corpo e l’elasticità della pelle.
I bagni in acqua salata possono avere effetti positivi sulla pelle, date le proprietà antinfiammatorie e idratanti dei minerali marini che aiutano a lenire le irritazioni. Passare qualche ora al mare fa bene anche alla salute mentale e ai polmoni. L’aria di mare è ricca di ioni negativi, particelle contribuiscono a migliorare la funzione respiratoria e a purificare l’aria neutralizzando i radicali liberi e riducendo la presenza di inquinanti atmosferici.
e attuali politiche europee in tema di ambiente e salute, oltre che sul controllo e sul monitoraggio, puntano soprattutto sulla gestione integrata, sulla prevenzione e sull’informazione. Per questo motivo, il Ministero della Salute ha elaborato il “Portale Acque”, volto a migliorare il proprio sistema informativo in grado di fornire e ricevere informazioni in tempo reale sulla qualità delle acque del mare.
Se vuoi far crescere i muscoli in breve tempo questo è l’allenamento giusto per potenziare…
Sta per prendere il via la Investec Champions Cup, uno dei tornei di rugby più…
Perdere peso con la camminata veloce: quanti minuti devi fare al giorno per ottenere risultati…
Novità Amazon, arriva la consegna non urgente: di cosa si tratta, e perché ti consentirà…
“Mare Fuori 5” sta per andare in onda per la gioia dei suoi innumerevoli fan:…
L’attore Chris Hemsworth, interprete del Thor della Marvel, svela il suo allenamento cardio: il super…