Acari del materasso, vediamo insieme come rimuoverli in un attimo senza alcuna fatica: azzerate i rischi per la salute.
Le faccende domestiche sono di fondamentale importanza: tralasciano la freschezza e la pulizia, bisogna igienizzare ed arieggiare la propria abitazione per eliminare ospiti indesiderati come muffe, funghi, batteri, germi ed acari che rappresentano un grosso rischio per la salute.
Questi piccoli “ospiti” possono rappresentare un serio pericolo per chi soffre di allergie o anche per chi è asmatico: è bene quindi conoscere tutti i trucchetti per poterli eliminare e per poter vivere quindi in un ambiente sano e pulito. Quando si parla di acari, bisogna subito sottolineare un aspetto: al mondo ne esistono veramente tantissime specie diverse. Alcune di esse sono causa per l’uomo di forti allergie (come il raffreddore) e mangiano forfora umana o polvere colonizzando così tappeti e materassi.
Anche le zecche appartengono alla categoria e possono provocare irritazioni cutanee o possono essere vettori di pericolosissime malattie. Gli acari Epidermoptidi sono tra i più presenti nelle abitazioni e possono causare pesantissime allergie. Vediamo quindi cosa fare per eliminare il problema e come agire in particolare sul materasso.
Gli acari del materasso sono dei piccoli animaletti grandi circa un quarto di un millimetro: alcuni sono anche visibili ad occhio nudo. Mangiano la pelle umana e i loro escrementi sono la causa principale di tutte le allergie legate alla loro presenza.
Ma cosa provoca l’allergia da acari? Ogni caso è diverso e in alcuni soggetti possono presentarsi sintomi non presenti in altri. Solitamente parliamo di naso che cola, starnuti ripetuti, congiuntivite, prurito e lacrimazione. Secondo alcuni dati interessanti, circa il 57% della popolazione europea soffre di allergia agli acari. Combatterli è quindi di fondamentale importanza: debellarli è quasi impossibili, ma ridurre sicuramente il loro impatto può fare la differenza.
Il trucchetto funzionante per combatterli è molto semplice e prevede una costanza di rendimento: fare le pulizie con regolarità può sicuramente migliorare l’ambiente di casa. Detto questo, sono due i principali suggerimenti: il primo è quello di lavare spesso le lenzuola in lavatrice a temperature molto alte (addio aloni di sudore dopo il lavaggio? Qui per il metodo funzionante). L’azione dell’elettrodomestico in questione eliminerà tutti i germi e i batteri. Almeno un paio di volte in un anno, inoltre, vi consigliamo una pulizia accurata di tutte le zone del letto. L’ingrediente che vi salverà? Ovviamente il bicarbonato di sodio: applicatelo sul materasso e lasciate agire per qualche minuto, prima di risciacquare ed eliminare ogni sua traccia.
Chiudiamo con un aspetto importante: una stanza troppo umida è un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e di acari. Se avete a disposizione un deumidificatore, cercate di ricreare un ambiente con un’umidità ben al di sotto del 50%.
È una situazione decisamente antipatica quella che riguarda il noto volto di Gennaro Savastano in…
Basta mettere delle foglie di alloro in un barattolo con un po' di olio e…
Gennaio è un mese particolare per gli Euro dato che non saranno più prodotti alcune…
Castello delle Cerimonie, arriva la svolta dopo mesi di chiacchiere: parlano i proprietari e fanno…
Il pisolino pomeridiano fa molto bene alla salute, sotto diversi punti di vista: scopri quanto…
Che cosa potrebbe avvenire a febbraio prossimo per il Festival di Sanremo 2025. È possibile…